Tel: +39 0565 20804 Fax: +39 0565 20875 info@baiatoscana.com

Baia Toscana

Storia e Cultura

Alcuni dei centri storici e culturali del nostro territorio. Da visitare, da scoprire, da vivere durante le vostre vacanze, scoprendo prodotti tipici e la vita del luogo.

I link riportano ai siti istituzionali di ogni località.

San Vincenzo

Località turistica a pochi chilometri dal Baia Toscana, una grande e rinnovata marina con una splendida passeggiata sugli scogli che accompagna alla statua del Marinaio del celebre scultore Giampaolo Talani.

Castagneto Carducci

Borgo medievale che prende il nome dal poeta Carducci, luogo in cui vissero i Conti della Gherardesca è oggi uno dei borghi antichi più belli della zona. Famoso anche per le cantine di vino con i marchi più importanti del panorama vinicolo mondiale.

Bolgheri

Chi arriva a Bolgheri percorrendo il famoso Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia “Davanti a San Guido” di Giosuè Carducci, che qui visse dal 1838 al 1848, si trova già in uno stato d’animo predisposto ad accogliere una visione di incomparabile bellezza.

Suvereto

Splendido borgo risalente all’anno mille. Incastonato sulle pendici delle colline da cui si domina tutta la Costa degli Etruschi, nella verde vallata attraversata dal Cornia, ricco di storia e di arte, Suvereto è un vero gioiello. Molto interessanti la rocca e il chiostro all’interno delle mura.

Campiglia Marittima

Borgo di millenaria importanza, Campiglia conserva tutt’oggi il fascino di un castello medievale. La Rocca di San Silvestro all’interno del Parco Archeominerario è uno dei caratteristici luoghi in cui si viene immersi dalla storia.

Massa Marittima

Situata a 400mt. sul livello del mare, in una collina a circa 20Km. dal mare, Massa Marittima è il centro medievale più grande del comprensorio. Sede della Diocesi il suo Duomo offre una visita bellissima ai tesori d’arte che custodisce. A Maggio ed Agosto Il Balestro del Girifalco (un tiro a bersaglio storico con la balestra) è un evento da non perdere.

Piombino

Centro Industriale, vanta però un bellissimo centro storico, e Piazza Bovio offre una vista sull’arcipelago Toscano impagabile. Dal porto partono le linee dei traghetti per le Isole dell’Arcipelago.

Sassetta

Piccolo borgo posto a Est a chiusura della Valle del Cornia. Arroccata su uno sperone di roccia, antico castello feudale vale la visita per scoprirne le caratteristiche. Zona di cacciagione al cinghiale molto attiva, vanta numerosi ristoranti a tema.

Baia Toscana