Tel: +39 0565 20804 Fax: +39 0565 20875 info@baiatoscana.com

La nostra storia

Nell’incantevole golfo di Follonica in Località Torre Mozza, a Riotorto Comune di Piombino. In riva al mare sopra una duna ricoperta di verde e pini centenari, alla fine degli anni 60, iniziò la costruzione dei 33 bungalow del Baia Toscana e del Baia Etrusca. All’inizio un solo villaggio che per diverse mentalità di gestione dei proprietari, si trasformò solo dopo qualche anno nei due villaggi Baia Toscana e Baia Etrusca, tutt’ora due realtà simili ma completamente diverse.

Progettati con i tratti caratteristici degli anni 70 e con somiglianze ai tratti architettonici di Frank Lloyd Wright, le costruzioni sono disposte in modo da godere al meglio della pineta e del mare. Posto a pochi passi.

Il mantenimento della duna e la lotta all’erosione hanno portato alla fine anni 70 alla costruzione delle caratteristiche scogliere frangiflutti che proteggono la spiaggia e le costruzioni dalla furia del mare.

Negli anni successivi si incrociarono gli acquisti dei terreni di Baia Etrusca e Baia Toscana per l’ampliamento dei due villaggi. Per Baia Toscana vennero costruiti nuovi bungalow dietro Baia Etrusca e, viceversa per Baia Etrusca si costruì dietro Baia Toscana.

Con la fine degli anni 90 si completava il villaggio di Baia Toscana con le tre piscine e la nuova strada di accesso.